Page 18 - kmu-magazin-no-2-2024-it
P. 18

EVENTI ESTREMI
Violento maltempo:«Zurich ha reagito subito suppor­
tandoci in modo esemplare»
Gli eventi meteorologici estremi di giugno e luglio 2024 hanno causato devastazioni soprat­ tutto nei Cantoni Vallese e Ticino. Le prime stime dell’As­ sociazione d’Assicurazioni parlano di danni assicurati fino a 200 milioni di fran­
chi svizzeri. Due PMI colpite del Vallese spiegano come Zurich le abbia supportate sin dall’inizio a gestire i sinistri.
«L’acqua è arrivata come una valanga con una violenza inimmaginabile.» Così Christa Taugwalder, amministratrice e proprietaria dello Swiss Alpine Hotels Allalin di Zermatt ricorda il 21 giugno 2024, data che rimarrà sempre impressa nella sua mente. Il fiume «Mattervispa» e il «Triftbach», che si riuniscono nei pressi dell’hotel nel cuore di Zermatt, in po­ chissimo tempo sono esondati. Le forze di intervento di Zermatt hanno cercato invano, come prima cosa, di evitare il peggio con degli escavatori.
«Quando le acque marroni hanno sfondato una parete di mattoni laterale dell’hotel, insieme ai vigili del fuoco ab­ biamo evacuato una sessantina di ospiti dai piani superiori», racconta Christa Taugwalder. La direttrice è sorpresa da come i suoi ospiti e le sue ospiti si siano recati e recate con calma e disciplina in un hotel vicino, senza poter portare con sé alcun oggetto personale.
 Kay Schubert
Pascal Zurbriggen, Christa e Josef Taugwalder
L’Agente Generale Zurich a colloquio con la coppia di albergatori.
  18
























































































   16   17   18   19   20