Page 15 - kmu-magazin-no-1-2024-it
P. 15

Quando la cannabis
è medicina
Da circa due anni l’uso della cannabis è consentito per scopi terapeutici. E quindi
anche la coltivazione in Svizzera è ora possibile. La Metamount Schweiz AG di Grenchen vuole affermarsi in questo settore. Per farlo c’è bisogno anche di molta pazienza,
aria pulita e musica classica.
Dominik Buholzer
«Potete riaccendere la musica?», chiede Andreas Gosch al suo team. Pochi minuti dopo il suono dei violini risuona nei corridoi. Le piante di cannabis amano la musica classica. Crescono meglio. Anche l’hip hop ha lo stesso effetto. «Ma non il reggae», sorride Andreas Gosch. Niente di scientificamente provato. «Questa conoscenza si basa solo sulle nostre osservazioni», dice. Però la storia piace. «Da quando lo abbiamo detto in un’intervista, veniamo sempre interpellati sull’argomento.»
Andreas Gosch è amministratore della Metamount Schweiz AG. La PMI coltiva a nord di Grenchen cannabis per uso medico, attività possibile in Svizzera da un anno e mezzo. Il Parlamento svizzero ha rimosso il relativo divieto il 1° agosto 2022. La coltivazione, lavorazione, produzione e il commercio della canna- bis per scopo medico sono soggetti al sistema di autorizzazione e controllo di Swissmedic, esattamente come succede con gli altri stupefacenti utilizzati per finalità mediche. L’utilizzo della cannabis per scopi non medici continua a essere vietato al di fuori di progetti pilota.
Cannabis a uso medico:
per lo più terra ancora inesplorata La coltivazione è strettamente regola- mentata. Per esempio è vietato accu-
mulare scorte. «Dobbiamo dimostrare a Swissmedic che abbiamo un acqui- rente per la quantità coltivata», spiega Gosch. E le foglie che cadono durante la cura delle piante non devono essere conferite semplicemente nei rifiuti.
Andreas Gosch
Amministratore di Metamount Schweiz AG
L’aria deve essere il più pulita possibile.
STORIA DI UN CLIENTE
  15



















































































   13   14   15   16   17