Page 24 - kmu-magazin-no-2-2023-it
P. 24
VITA INVEST
Una soluzione individuale, per pazienti e per la previdenza professionale
La start-up In Motion Physio di Glattbrugg è un’azienda modello che, grazie alla qualità del trattamento e all’orienta- mento alla clientela, ha conquistato una reputazione eccellente. Altrettanto ec- cellente è la sua previdenza professionale.
Katrin Schnettler Ruetz
L’attività fisica aiuta a contrastare molti disturbi della salute: con un allenamento mirato, dopo un infortunio o una malat- tia è possibile alleviare e, nel migliore dei casi, persino eliminare i dolori. Forza, coordinazione, motricità e resistenza migliorano, e con esse anche lo spirito.
«Vogliamo rendere le persone
più sane»
Il team di In Motion Physio di Glatt- brugg si è consacrato a questo obiet- tivo: «Vogliamo rendere le persone più sane e mobili. Desideriamo guarirle e aiutarle», dichiara Christophe Vernez, direttore e socio della PMI. Nel 2020 ha creato l’azienda insieme alla sua partner, Sindija Mudure. Fino ad oggi la start-up ha già trattato circa 1’000 pazienti. Da In Motion Physio lavorano cinque fisiotera- piste e fisioterapisti. Complessivamente, i e le dipendenti sono otto.
«Il nostro segno distintivo:
il trattamento a 360°»
La caratteristica distintiva di In Motion Physio è il trattamento a 360°. Durante la terapia non viene trattato unicamente il problema attuale, bensì l’intera per- sona. Su questa base viene sviluppato un progetto terapeutico individuale, avvalendosi di diversi metodi di tratta- mento, dal classico allenamento con
gli attrezzi al flossing e fino alla terapia
laser. Vengono adottati anche metodi come il Dry Needling, la distorsione fa- sciale o il biofeedback. A Sindija Mudure il tema della qualità sta particolarmente a cuore: «Il nostro grande successo è la soddisfazione della clientela». L’intero team svolge regolarmente corsi di per- fezionamento, si informa sulle scoperte scientifiche e le mette in pratica. L’obiet- tivo consiste quindi nel raggiungere la qualità di trattamento ottimale.
«Sfruttare ogni singolo
franco per la previdenza per
la vecchiaia»
Questo standard ambizioso è stato adottato da In Motion anche in fatto
di cassa pensioni, ragion per cui la scelta è caduta su Vita Invest. «Vole- vamo la soluzione migliore per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori anche durante la vecchiaia», commenta Christophe Vernez. Vita Invest offre loro un’elevata flessibilità: «Possiamo scegliere autonomamente la nostra strategia d’investimento e disponiamo quindi praticamente di una nostra cassa pensioni. Inoltre, non abbiamo
la deduzione di coordinamento, ragion per cui le collaboratrici e i collaboratori sfruttano ogni singolo franco per la loro previdenza per la vecchiaia. Questo è importante soprattutto per le collabora- trici e i collaboratori a tempo parziale».
24