Page 24 - kmu-magazin-no-1-2022-it
P. 24
PREVIDENZA
che il fatturato precipita. Se il succes- so di un’azienda dipende da contatti costruiti negli anni, possono volerci anni perché un sostituto colmi nuova- mente la perdita di fatturato, ricostrui- sca i contatti con nuovi interlocutori contribuendo così al successo azien- dale.
Se un’azienda stipula una polizza «Busi- nessProtect», la contraente è l’azienda stessa. Nella polizza sono elencate, in quanto persona assicurata o persone assicurate, le figure chiave difficilmente sostituibili all’interno dell’azienda. Il pre- mio è commisurato a queste persone. A seconda del rischio di decesso il premio può essere più o meno alto. All’insorgen- za di un caso di prestazione la persona beneficiaria, ovvero chi riceve la somma di assicurazione concordata, è l’azienda, il partner d’affari o titolare d’azienda.
«BusinessProtect» aiuta a tutelare le strutture e i modelli aziendali esisten- ti, come mostrato dal secondo e dal terzo esempio in questo articolo. Ma la polizza può essere d’aiuto anche nel primo esempio, per consentire uno scenario di acquisizione auspicato.
E come funziona l’assicurazione nell’e- sempio dei Gautschi? La coppia di im- prenditori del primo esempio ha deciso di concedere a una fidata dipenden-
te un prestito, affinché disponga dei mezzi finanziari per acquisire l’azien-
da. Gli utili dei prossimi anni saranno destinati dal successore per restituire progressivamente il prestito. Affinché
in questo scenario non vi siano brutte sorprese, i Gautschi assicurano la vita del loro successore. Se questo dovesse morire prematuramente, l’assicurazio- ne si accollerebbe il debito residuo.
Panoramica dei vantaggi di «BusinessProtect»
Protezione in caso di decesso per persone chiave, partner di affari e titolari
Capitale per il rilevamento di quote societarie e per il pagamento di superstiti
Capitale per la riduzione del debito
Capitale per la compensazione di perdite di guadagno attese