Page 22 - kmu-magazin-no-1-2022-it
P. 22

 PREVIDENZA
Un’assicurazione sulla vita per la vostra azienda
I brutti scherzi del destino non solo possono mettere sotto sopra la vita di
una famiglia, ma possono anche compromettere la sopravvivenza di un’azienda. Zurich protegge la vostra azienda da qualsiasi pericolo.
22
David Schaffner
La situazione della simpatica coppia di coniugi Gautschi della Turgovia è ana- loga a quella di molti altri imprenditori
in Svizzera: per decenni hanno infuso grande passione nella loro attività, hanno lavorato spesso fino a tarda notte e tra- scorso interi fine settimana in azienda. La coppia prossima al pensionamento non ha figli, pertanto il loro affetto genitoriale è confluito interamente nella loro azienda.
Ragion per cui, per il periodo successivo al loro ritiro dalla vita lavorativa, deside- rano trovare una soluzione successoria adatta. Avrebbero potuto tranquillamente vendere la loro attività con fatturato di circa 2,5 milioni di franchi all’anno a una catena. Ma per loro, più di un prezzo di vendita possibilmente alto, è importante che l’azienda rimanga ben ancorata nella regione e che il servizio clienti continui
a essere buono come è sempre stato.
I Gautschi desiderano pertanto cedere la loro azienda a una collaboratrice di lunga data. Alla donna manca tuttavia il capitale necessario per l’acquisizione. Le banche non sono disposte a finanziare la vendita. I Gautschi hanno trovato alla fine la soluzione al loro problema proprio da Zurich. Con l’aiuto dell’assicurazione
«BusinessProtect» hanno potuto ce- dere la loro creatura, ovvero l’azienda di successo, a una persona di fiducia, garantendo il prestito da loro concesso.
Nessun indebolimento a causa dell’arrivo di nuovi partner
I partner di un’azienda di servizi di successo si trovano di fronte a un al- tro problema. I tre compagni di studi lavorano con successo in un settore
di nicchia che hanno scoperto grazie
a una passione comune, in cui hanno sviluppato un modello di business spe- cifico. Questo vive soprattutto grazie alle loro specifiche conoscenze e alla comprensione comune del settore.
Dopo anni di lavoro di costruzione, i tre partner hanno deciso di consolidare il loro modello. Poiché i margini sono elevati, diverse cerchie hanno manifestato interesse per il loro business. I tre partner sanno tuttavia bene che ogni indeboli- mento della strategia – per esempio un’offensiva di crescita troppo aggressi- va – potrebbe compromettere il successo.
Per evitare di essere influenzati im- provvisamente da altre persone, i part- ner hanno deciso di proteggere la loro

















































































   20   21   22   23   24