Page 26 - kmu-magazin-no-1-2022-it
P. 26
BUONO A SAPERSI
Veicoli elettrici: Zurich lancia il servizio di ricarica Z Volt con prezzo unitario
Zurich Svizzera lancia il servizio di ricarica Z Volt, che consente ai conducenti
di automobili elettriche di ricaricare il proprio veicolo in oltre 2’250 punti di ricarica in Svizzera a un prezzo unitario. Dopo il riuscito inizio per la clientela privata, Zurich estende l’offerta al parco veicoli delle aziende.
David Schaffner
I veicoli elettrici sono una componen- te importante della mobilità futura a emissioni zero. In quanto assicurato- re leader di veicoli elettrici, la Zurich Svizzera Services SA, società affiliata della Zurigo Compagnia di Assicura- zioni SA, supporta questo sviluppo
e facilita la transizione con il servizio di ricarica Z Volt. Grazie all’app e alla carta di ricarica, ora i veicoli elettrici si possono ricaricare comodamente a un prezzo unitario presso tutte le sedi di Green Motion (evpass) e GOFAST.
I collaboratori della vostra azienda hanno già oggi la possibilità di utiliz- zare privatamente i vantaggi di questa
offerta. Ben presto anche le imprese be- neficeranno in prima persona e, grazie alle tariffe unitarie, potranno pianificare meglio i costi per la mobilità sostenibile del loro parco veicoli. Sono finiti i tempi in cui i collaboratori sprecavano tempo prezioso per confrontare i costi dei for- nitori ed eventualmente mettere in conto un periodo di percorrenza più lungo
per raggiungere il fornitore adatto. Con oltre 2’250 punti di ricarica la coper- tura è molto elevata in tutte le regioni.
49 centesimi per kWh
Le tariffe presso le stazioni di ricarica creano sempre confusione e spes-
so sono poco chiare. Non è il caso di
Z Volt: i clienti di un’assicurazione di vei- coli a motore di Zurich ricaricano i propri veicoli in Svizzera al prezzo unitario di 49 centesimi a kWh presso le stazio-
ni di ricarica di Green Motion (evpass) e GOFAST. A tutti gli altri si applica un prezzo unitario di 55 centesimi a kWh.
I conducenti di veicoli elettrici viaggiano quindi ancora meglio, grazie a Zurich. Poco importa, inoltre, che si tratti di una stazione di ricarica rapida (DC) o regolare (AC). Non è necessario nemmeno acqui- stare un abbonamento. Nelle stazioni di
ricarica rapida viene invece applicata, a partire dal 61° minuto, la cosiddetta tassa di blocco di 25 centesimi al minuto, per evitare che il posto rimanga occupato inutilmente. Normalmente, presso le rica- riche DC la batteria viene comunque ri- caricata completamente entro 60 minuti.
Pagare in tutta semplicità
Il pagamento avviene attraverso la carta di credito associata nell’app. Presso Zurich è possibile ordinare gratuitamen- te una carta di ricarica, con cui è possi- bile avviare le procedure di ricarica analogamente all’app. L’app può essere scaricata gratuitamente negli store di iOS e Android.
«I veicoli elettrici rivestono un ruolo sem- pre più importante nella mobilità. Con l’app di ricarica Z Volt a prezzo unitario agevoliamo la trasformazione in corso», precisa René Harlacher, Chief Underwri- ting Officer e membro della Direzione di Zurich Svizzera. «Perché in questo modo le automobili elettriche diventano attrat- tive anche per le persone che non hanno la stazione di ricarica a casa propria.»
Siete interessati a saperne di più sul- la futura offerta per le flotte di Z Volt? In tal caso iscrivetevi nel nostro formulario online con il seguente link. Vi informeremo sul lancio dell’offerta. Per maggiori informazioni:
26