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Dichiarazione online delle vostre assicurazioni

Qui potete compilare e trasmettere comodamente online la dichiarazione.

Domande frequenti

Le seguenti informazioni hanno lo scopo di aiutarvi a utilizzare il portale per le dichiarazioni.

Sono un fiduciario. Come posso registrarmi ed effettuare i login per diversi clienti Zurich?

Per registrarvi è sufficiente utilizzare il vostro nome e il vostro indirizzo di posta elettronica. Non è necessario registrare ogni singolo cliente. Una volta effettuata la registrazione, vi basterà inserire il numero cliente e il numero di contratto o di polizza di una persona assicurata. Registrate quindi i dati da dichiarare per la persona interessata e cliccate su «Cambia cliente» per inserire i dati di altre persone assicurate. 

Anche il nostro video istruzioni vi mostra come funziona la dichiarazione.

Per la dichiarazione sono sempre necessari il numero cliente e il numero di contratto o di polizza della rispettiva assicurazione. Questi dati vengono inviati ogni anno alla persona assicurata o alla persona che la rappresenta.

Come posso determinare le dati da dichiarare?

Il nostro portale vi guida passo dopo passo attraverso la dichiarazione e vi fornisce ulteriori informazioni per aiutarvi con alcune maschere di immissione. Per eventuali domande relative al contenuto, contattate l’Agenzia Generale Zurich indicata nel nostro invito a effettuare la dichiarazione, il vostro broker assicurativo o la vostra broker assicurativa.

Ho individuato un errore sul mio conteggio definitivo. Come posso apportare una correzione?

E’ possibile inviare nuovamente i dati corretti tramite il portale per le dichiarazioni. A tal fine, accedete nuovamente al portale, cliccate su «Esegui correzione» e selezionate il prodotto assicurativo che intendete correggere.

Se preferite comunicarci la correzione in altro modo, contattate la vostra Agenzia Generale Zurich di competenza (i dati di contatto sono riportati sulla lettera di invito ricevuta), il vostro broker assicurativo o la vostra broker assicurativa.

Esiste la possibilità di adeguare la mia polizza per il nuovo anno civile alle circostanze attuali, in modo che il pagamento aggiuntivo o il rimborso siano ridotti al minimo?

I dati salariali provvisori concordati nella vostra polizza e quindi anche il premio anticipato provvisorio possono essere modificati dopo la ricezione del conguaglio del premio definitivo. Vi preghiamo di contattare la vostra Agenzia Generale Zurich di competenza (i dati di contatto sono riportati sulla lettera di invito ricevuta), il vostro broker assicurativo o la vostra broker assicurativa.

Perché una delle mie assicurazioni non viene visualizzata nel portale per le dichiarazioni?

Questo può dipendere da varie ragioni: 

  • Per questo contratto pagate un premio fisso e non avete quindi l’obbligo di dichiararci i vostri dati. In tal caso, controllate il vostro contratto per verificare eventuali variazioni dei rischi (ad es. modifiche alle somme salariali fisse assicurate, ai valori relativi al fatturato ecc.) e contattate la vostra persona di riferimento qualora fossero necessari degli adeguamenti.
  • La vostra assicurazione è tra i prodotti per i quali la dichiarazione online non è ancora consentita. Riceverete quindi un formulario in forma cartacea. 

Ampliamo costantemente il nostro portale per le dichiarazioni, in modo da potervi offrire in futuro l’opzione della dichiarazione online per un numero ancora maggiore di assicurazioni.

Dove trovo i tassi di premio in vigore da poter registrare nel mio sistema contabile?

Se non avete ricevuto (o non riceverete) una nuova polizza con i tassi di premio modificati per il successivo anno civile, continuano a essere validi i tassi di premio in vigore (riportati sul documento aggiornato della polizza). In caso di dubbi, potete anche contattare la vostra Agenzia Generale Zurich di competenza (i dati di contatto sono riportati sulla lettera d'invito ricevuta), il vostro broker assicurativo o la vostra broker assicurativa.

Cosa è lo Standard salari CH/Swissdec e come posso registrarmi?

Con la procedura unificata per la notifica dei salari (ELM) si elimina la compilazione manuale di numerosi formulari per diversi ricevitori e i dati vengono inviati elettronicamente con un semplice clic direttamente dalla vostra contabilità salariale. Ne conseguono per lei i seguenti vantaggi:

  • Niente più necessità di compilare i moduli di dichiarazione nell’assicurazione di persone
  • Trasmissione codificata dei dati salariali a più destinatari diversi con un semplice clic
  • Risparmi effettivi grazie a spese amministrative inferiori
  • Risparmio di tempo grazie alla minore necessità di verifica
  • Dati delle somme salariali corretti

Per poter sfruttare questa nuova modalità di compilazione è necessario disporre di un programma di contabilità salariale certificato da Swissdec (per un elenco dei fornitori vedere la pagina www.swissdec.ch) e configurare il programma dei salari con il proprio profilo assicurativo Zurich prima del primo pagamento del salario dell’anno.

Saremo sempre lieti di assistervi anche personalmente

Supporto specialistico

Per domande sui contenuti contattate la vostra Agenzia Generale Zurich di competenza (i dati di contatto sono riportati sulla lettera di invito che avete ricevuto) oppure il vostro broker assicurativo.