L’assicurazione oggetti di valore conviene non solo per gli oggetti di lusso, ma per tutto ciò che avete di più caro: dalla fede nuziale allo strumento musicale e alla fotocamera. Un’assicurazione oggetti di valore supplementare è raccomandabile per gli oggetti preziosi, perché con All Risk la copertura assicurativa è molto più completa rispetto all’assicurazione di mobilia domestica. Cioè: è assicurato tutto ciò che non è esplicitamente escluso. Rientrano in questo ambito furto, smarrimento, danno o distruzione; e questa protezione vale in tutto il mondo. La copertura interviene anche nel caso in cui vi capiti un inconveniente a seguito del quale un oggetto assicurato viene danneggiato o smarrito. Inoltre, potete escludere gli articoli coperti dall’assicurazione oggetti di valore dalla somma di assicurazione di mobilia domestica e risparmiare così sui premi.
Di seguito alcuni esempi di oggetti di valore:
E la lista non finisce qui. Se desiderate sapere se possiamo assicurare un vostro specifico oggetto di valore, non esitate a contattarci.
L’assicurazione offre la protezione completa «All Risk», vale a dire che è assicurato tutto quello che non è esplicitamente escluso. Il furto del vostro orologio da polso, la macchina fotografica caduta e l’antico tappeto su cui viene sbadatamente versato del vino rosso.
Sarete piacevolmente sorpresi. Ad esempio, l’assicurazione di un anello con somma di assicurazione di 5’000 franchi ha un costo di soli 55.10 franchi all’anno. Questa indicazione di prezzo per l’esempio di calcolo non è vincolante e comprende già la tassa federale di bollo del 5%. La franchigia è pari al 10% (minimo 200 franchi).
Non c’è problema. La copertura All Risk interviene anche nei sinistri da voi causati per sbaglio. Paghiamo anche nel caso in cui vostro figlio vi levi gli occhiali dal naso oppure se l’obiettivo della fotocamera cade a terra mentre lo state sostituendo.
Gli apparecchi elettronici come smartphone, tablet, laptop e notebook sono generalmente da considerarsi oggetti di consumo e non oggetti di valore. Per i dispositivi elettronici consigliamo quindi di stipulare una casco economia domestica o una elettrocasco nell’assicurazione di mobilia domestica.
Sì, i mobili preziosi e di marca (ad esempio una poltrona Eames) possono essere protetti con l’assicurazione oggetti di valore. Il resto della mobilia domestica può essere protetto con la nostra apposita assicurazione di mobilia domestica.
Con la copertura complementare «Assicurazione di previdenza e spese» siete protetti in caso di incrementi di valore del vostro oggetto oppure nuovi acquisti. La copertura comprende anche le necessarie spese di sgombero e smaltimento in caso di sinistro e i costi di noleggio di determinati strumenti sostitutivi (ad esempio strumenti musicali).