Page 13 - kmu-magazin-no-2-2024-it
P. 13

Le imposte sono tutte pagate o l’azienda deve fare i conti con ulteriori richieste
a sorpresa del fisco? Un’azienda ha soddisfatto tutti i requisiti ambientali o a posteriori si verificano sinistri inat­ tesi? Incombono sfide giuridiche con fornitrici e fornitori, clienti, collaboratori, collaboratrici o concorrenti? Le valuta­ zioni sui futuri fatturati sono plausibili o eccessive? Queste domande possono essere un grande problema nelle trat­ tative relative all’acquisto o alla vendita di un’azienda, poiché vi sono sempre rischi che né il soggetto venditore né quello acquirente possono quantificare univocamente e che quindi possono confluire in un prezzo della transazione.
«I rischi difficilmente valutabili pos­ sono diventare il fattore determinante, anche se in tutte le altre questioni è stato raggiunto un accordo», spiega Urs Lüthy, Head of Commercial Insurance e membro della Direzione di Zurich Sviz­ zera. In molti Paesi si è quindi affermata la consuetudine di stipulare, in relazione alle vendite di aziende, le cosiddette Assicurazioni W&I (Warranty and Indem­ nity Insurance; ovvero: assicurazione per garanzie e indennizzi).
Urs Lüthy
Head of Commercial Insurance e membro della Direzione
di Zurich Svizzera
Queste assicurazioni W&I servono per assicurare le garanzie, le indennità e le esenzioni derivanti da un contratto di acquisto di azienda. Zurich offre
da quest’anno, in collaborazione con Nirvana Underwriting, una polizza W&I commisurata alle esigenze del mercato svizzero. La stipula di polizze di questo tipo in Svizzera finora era possibile, ma solo attraverso soggetti fornitori stranieri. La nuova offerta di Zurich e Nirvana Un­ derwriting si distingue per il fatto che sia l’underwriting sia la liquidazione dei sini­ stri in Svizzera vengono svolti da esperti ed esperte locali. «La nostra offerta aiu­ terà le aziende svizzere a crescere, senza esporsi a rischi eccessivi», spiega Lüthy.
In Europa, dal 2016 fino a metà del 2023, sono state stipulate più di 10’000 polizze W&I, come evidenziato da uno studio* del rinomato e specializzato broker HWF, basato sul sondaggio tra 16 assicu­ razioni specializzate. Le polizze sono state utilizzate in tutti i possibili settori, soprattutto in quelli immobiliare, te­ cnologico, energetico e infrastrutturale. In circa il 6 percento le dichiarazioni di sinistro sono state seguite da pagamenti da parte delle assicurazioni.
Le circostanze che generano pagamenti di sinistri sono illustrate dallo studio** dell’intermediario assicurativo Marsh, che comprende dati di tutto il mondo: nel 46 percento di tutti i casi contabilizza­ zioni errate hanno generato prestazioni delle assicurazioni. Nel 19 percento si è
trattato di problemi con contratti im­ portanti e determinanti per il successo dell’azienda acquisita, nel 17 percento di temi di compliance e nel 5 percento di richieste fiscali.
«Sia il soggetto acquirente che quello venditore possono stipulare un’assicu­ razione W&I», spiega Thomas Mann­ sdorfer, Underwriting Director presso Nirvana Underwriting.
Per gli e le acquirenti la polizza offre questi vantaggi: in caso di sinistro ricevono un’indennità garantita, poiché possono rivolgere le rivendicazioni direttamente all’assicurazione solvente. In caso di gara, un’assicurazione W&I aumenta l’attrattiva dell’offerta. In caso di sinistro, il rapporto tra i e le partner contrattuali della transazione viene preservato, poiché l’assicurazione si fa carico del sinistro.
Per i soggetti venditori un’assicurazione di questo tipo è attrattiva, poiché pro­ tegge dalle rivendicazioni da rappresen­ tazioni errate non intenzionali e consente di pagare o reinvestire immediatamente
il ricavo dalla vendita. A ciò si aggiunge il fatto che la copertura aumenta l’attrattiva dell’oggetto dell’acquisto.
* HWF: Market claims study 2016 – 2023
** Marsh: Global transactional risk insurance
claims report 2023
RISCHIO
 L’assicurazione W&I di Zurich e Nirvana Underwriting è disponibile per i e le contraenti domiciliati e domiciliate in Svizzera o nel Liechtenstein. L’impresa oggetto di vendita o acquisto può tuttavia avere sede anche in altri Paesi europei. (La copertura dei rischi vale in tutto il mondo.) Zurich è detentrice del rischio e garantisce una gestione efficiente del pagamento dei sinistri. «Zurich mette a disposizione il servizio sinistri competente con avvocati e avvocate locali esperti ed esperte in sinistri», sottolinea Urs Lüthy.
 13














































































   11   12   13   14   15