Page 4 - kmu-magazin-no-2-2023-it
P. 4
EDITORIALE
Gentili imprenditrici e imprenditori,
È per me un grande piacere potervi guidare brevemente attraverso l’ultima edizione di Zurich PMI Magazine. Sono lieto di illustrarvi l’importanza del settore assicurativo per le aziende e per l’intero tessuto economico e sociale della Svizzera
Inoltre: Zurich Svizzera si sta trasfor- mando per voi. Saremo il vostro partner affidabile ancora più chiaramente di prima. Intendiamo congedarci dal tradi- zionale profilo del settore assicurativo, fondato sulla semplice vendita di pro- dotti, e orientarci in base alle vostre situazioni di vita e di rischio. Vogliamo affiancare voi e la vostra impresa e of- frirvi una consulenza completa (pag. 11)
La nostra esperienza è a disposizione anche delle imprese svizzere che puntano a farsi strada negli Stati Uniti o sono già presenti sul posto. Chi intende operare oltreoceano deve essere ben informato sulle specificità locali e sul diverso si- stema giuridico, poiché il rischio di pre- tese di responsabilità civile di terzi è ben più elevato che in Svizzera (pag. 26).
Anche i dirigenti di imprese dovrebbero tutelarsi al meglio, in particolare dalle conseguenze di decisioni sbagliate. Ora l’assicurazione responsabilità civile D&O di Zurich Svizzera è stipulabile anche online (pag. 26).
Le imprese sane hanno bisogno di collaboratori sani. Un numero elevato di assenze può facilmente ripercuotersi in modo negativo sull’intera impresa. Sono soprattutto i problemi alla schiena e
le malattie muscolo-scheletriche dovute 4
alle attività professionali ad essere sempre più frequentemente la causa di lunghe assenze dal lavoro nelle aziende. Zurich Svizzera fornisce supporto alle PMI nella creazione di un ambiente di lavoro sano per i collaboratori e le colla- boratrici (pag. 16, 18).
Anche i 500 Zurich percorsovita presenti in tutta la Svizzera aiutano a mantenersi in forma. Il più grande parco per fitness gratuito all’aperto non ha solo l’obiettivo di favorire la salute della popolazione svizzera e di promuovere lo sport su va- sta scala, ma anche quello di incentivare le esperienze in famiglia e nella natura. Zurich Svizzera, che ha ormai alle spalle 55 anni di impegno in qualità di sponsor principale di Zurich percorsovita, ha lan- ciato una nuova app, portando il parco fitness nell’era digitale (pag. 17).
Anche la start-up In Motion Physio di Glattbrugg (ZH) si impegna a offrire un trattamento globale dell’individuo. L’im- presa impiega un totale di otto persone che possono contare su una previdenza per la vecchiaia completa, dato che l’a- zienda ha optato per Vita Invest. I redditi d’investimento sono destinati intera- mente ai collaboratori e alle collaboratrici. Questo solido pacchetto fornisce alla start-up un ottimo argomento anche quando si tratta di acquisire nuovi talenti
malgrado l’attuale carenza di personale specializzato (pag. 24).
Zurich Svizzera lavora con impegno per raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi e aiuta altre aziende a fare altrettanto. La Società Navigazione del Lago di Lugano passerà dal diesel all’energia elettrica. Un primo battello è già stato convertito; tutti gli altri seguiranno entro il 2035, con il supporto di Zurich (pag. 20)
Non vogliamo però dimenticare neppure le fasce più deboli. Per questo Zurich Svizzera supporta FRAGILE Suisse, or- ganizzazione che si impegna a sostegno dei cittadini del nostro Paese colpiti da lesione cerebrale (pag. 22)
Vi auguro un’interessante lettura e, come sempre, ottimi affari.
Juan Beer CEO Zurich Svizzera