Page 27 - kmu-magazin-no-2-2023-it
P. 27

                In caso di periodo sabbatico In caso di periodo sabbatico
o uscita dall’azienda: proroga o uscita dall’azienda: proroga
online dell’assicurazione online dell’assicurazione
per infortuni non professionali per infortuni non professionali
Con questa possibilità di Con questa possibilità di
stipulazione dell’assicurazione stipulazione dell’assicurazione
in modalità elettronica, me- in modalità elettronica, me-
diante accordo LAINF Zurich diante accordo LAINF Zurich
adempie al proprio impegno adempie al proprio impegno
a favore della sostenibilità e a favore della sostenibilità e
dell’eccellenza per i clienti. dell’eccellenza per i clienti.
I collaboratori e le collaboratrici del no- I collaboratori e le collaboratrici del no-
stro reparto Clientela aziendale che pos- stro reparto Clientela aziendale che pos-
siedono un’assicurazione per infortuni, siedono un’assicurazione per infortuni,
in caso di periodo sabbatico o uscita in caso di periodo sabbatico o uscita
dall’azienda, possono prorogare online dall’azienda, possono prorogare online
con pochi clic la propria copertura assi- con pochi clic la propria copertura assi-
curativa per infortuni non professionali. curativa per infortuni non professionali.
L’assicurazione mediante accordo LAINF L’assicurazione mediante accordo LAINF
offre ai collaboratori e alle collaboratrici, offre ai collaboratori e alle collaboratrici,
che si prendono un periodo sabbatico che si prendono un periodo sabbatico
o che lasciano l’azienda, la possibilità di o che lasciano l’azienda, la possibilità di
prorogare di fino a sei mesi la propria prorogare di fino a sei mesi la propria
copertura assicurativa per infortuni non copertura assicurativa per infortuni non
professionali. professionali.
I collaboratori e le collaboratrici Clien- I collaboratori e le collaboratrici Clien-
tela aziendale con un’assicurazione tela aziendale con un’assicurazione
infortuni obbligatoria presso Zurich infortuni obbligatoria presso Zurich
possono beneficiare della possibilità di possono beneficiare della possibilità di
stipulazione in modo semplice online, stipulazione in modo semplice online,
direttamente dal sito zurich.ch/it/ direttamente dal sito zurich.ch/it/
assicurazione-mediante-accordo assicurazione-mediante-accordo
Si tratta di un’ulteriore novità nel quadro Si tratta di un’ulteriore novità nel quadro
della nostra promessa di rendere le della nostra promessa di rendere le
soluzioni assicurative e i servizi ancora soluzioni assicurative e i servizi ancora
più semplici ed ecologici. più semplici ed ecologici.
Nathalie Vidal Nathalie Vidal
 Superare le difficoltà delle CG Superare le difficoltà delle CG
Per la creazione e l’impiego delle Condizioni generali (CG) ci sono tre consigli Per la creazione e l’impiego delle Condizioni generali (CG) ci sono tre consigli
pratici forniti dai Legal Services dell’Assicurazione di protezione giuridica pratici forniti dai Legal Services dell’Assicurazione di protezione giuridica
Orion, una società affiliata di Zurich Svizzera. Orion, una società affiliata di Zurich Svizzera.
In riferimento alle CG, molte PMI inciampano negli stessi ostacoli. Le seguenti In riferimento alle CG, molte PMI inciampano negli stessi ostacoli. Le seguenti
tre regole di base sulla gestione delle CG aiutano a stipulare contratti giuridica- tre regole di base sulla gestione delle CG aiutano a stipulare contratti giuridica-
mente sicuri: mente sicuri:
1. Inclusione 1. Inclusione
Le CG hanno valore solamente se concordate contrattualmente. Un riferimento Le CG hanno valore solamente se concordate contrattualmente. Un riferimento
alle CG dopo la stipulazione del contratto (ad es. all’interno della fattura) non è alle CG dopo la stipulazione del contratto (ad es. all’interno della fattura) non è
sufficiente (a causa del mancato consenso) e pertanto non è valido. sufficiente (a causa del mancato consenso) e pertanto non è valido.
2. Formulazioni chiare 2. Formulazioni chiare
È fondamentale che le formulazioni siano chiare e che siano chiare anche le indi- È fondamentale che le formulazioni siano chiare e che siano chiare anche le indi-
cazioni relative agli obblighi e alle eventuali scadenze da rispettare, nonché alle cazioni relative agli obblighi e alle eventuali scadenze da rispettare, nonché alle
conseguenze in caso di mancata osservanza. conseguenze in caso di mancata osservanza.
3. Regola dell’inusuale 3. Regola dell’inusuale
Le clausole che i e le clienti non sono tenuti o tenute ad aspettarsi possono essere Le clausole che i e le clienti non sono tenuti o tenute ad aspettarsi possono essere
considerate non valide. È quindi utile riflettere se un o una cliente sarebbe sorpreso o considerate non valide. È quindi utile riflettere se un o una cliente sarebbe sorpreso o
sorpresa di una clausola di questo genere laddove non gli o le venisse fatta presente. sorpresa di una clausola di questo genere laddove non gli o le venisse fatta presente.
Nathalie Vidal Nathalie Vidal
 Impressum Impressum
Impressum Impressum
Editore Editore
Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA
Indirizzo della redazione Indirizzo della redazione
Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA
«Zurich PMI Magazine», «Zurich PMI Magazine»,
Hagenholzstrasse 60, 8085 Zurigo, Hagenholzstrasse 60, 8085 Zurigo,
041 528 29 75, kmu@zurich.ch 041 528 29 75, kmu@zurich.ch
Redazione Redazione
Marco Hebeisen (Direzione), Marco Hebeisen (Direzione),
hanno collaborato a questa edizione: hanno collaborato a questa edizione:
Sunitha Balakrishnan, Dominik Sunitha Balakrishnan, Dominik
Buholzer, Katrin Schnettler Ruetz, Buholzer, Katrin Schnettler Ruetz,
Franco Tonozzi, Nathalie Vidal Franco Tonozzi, Nathalie Vidal
Layout, rewrite e produzione Layout, rewrite e produzione
Content Media AG, Thun Content Media AG, Thun
Foto Foto
Ruben Sprich, Rémy Steinegger Ruben Sprich, Rémy Steinegger
Stampa e spedizione Stampa e spedizione
Paul Büetiger AG, Biberist Paul Büetiger AG, Biberist
Edizione PDF Edizione PDF
Questa rivista può essere scaricata Questa rivista può essere scaricata
anche come documento PDF: anche come documento PDF:
zurich.ch/kmu-magazin zurich.ch/kmu-magazin
Nota legale Nota legale
© Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA. © Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA.
È vietata la riproduzione completa o parziale È vietata la riproduzione completa o parziale
senza espressa autorizzazione di Zurich. senza espressa autorizzazione di Zurich.
Questa rivista si rivolge alla clientela aziendale Questa rivista si rivolge alla clientela aziendale
di Zurich in Svizzera. Ha scopo informativo ed di Zurich in Svizzera. Ha scopo informativo ed
è ideata per l’utilizzo personale. Non rappre- è ideata per l’utilizzo personale. Non rappre-
senta né un’offerta né una raccomandazione senta né un’offerta né una raccomandazione
relativamente a prodotti assicurativi o di altro relativamente a prodotti assicurativi o di altro
tipo. Zurich si riserva il diritto di modificare in tipo. Zurich si riserva il diritto di modificare in
qualsiasi momento prodotti, servizi e prezzi. qualsiasi momento prodotti, servizi e prezzi.
Disclaimer Disclaimer
Zurich non si assume nessuna responsabilità Zurich non si assume nessuna responsabilità
per informazioni errate o incomplete. per informazioni errate o incomplete.
Carta Carta
Stampato su BalancePure, Stampato su BalancePure,
100% riciclato e premiato con il marchio 100% riciclato e premiato con il marchio
Ecolabel UE AT/11/002 Ecolabel UE AT/11/002
Avete domande, Avete domande,
complimenti o critiche? complimenti o critiche?
Desiderate ordinare altre copie di questa Desiderate ordinare altre copie di questa
edizione o non ricevere più Zurich PMI edizione o non ricevere più Zurich PMI
Magazine in futuro? Magazine in futuro?
Scriveteci, la vostra opinione ci interessa: Scriveteci, la vostra opinione ci interessa:
kmu@zurich.ch kmu@zurich.ch
 
   24   25   26   27   28