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STORIA DEL CLIENTE
I giocolieri dei geodati
Le informazioni visive pos- sono essere acquisite ed elaborate dal cervello umano più velocemente. I geodati interattivi acquisiscono per- tanto sempre più importanza. La ditta GEOLiS geolocalizza con precisione le procedu-
re complesse. Per l’azienda
di Rothenburg, nei pressi di Lucerna, è importante contare anche su un’assicurazione in modo semplice e affidabile. Pertanto GEOLiS punta su Zurich.
Dominik Buholzer
«Collegando diversi dati e geoloca- lizzandoli, diventano molto più chiari rispetto a una tabella Excel», dice Livio Stump. Due anni fa il geoinformatico ha fondato GEOLiS, un’azienda che si è specializzata nell’elaborazione dei geodati. Si tratta di informazioni di- gitali con cui è possibile determinare ogni posizione sulla superficie terre- stre. Ciascuno di questi punti è inte- grabile con diverse altre informazioni.
La creazione di questa azienda è stata una decisione ingegnosa, poiché negli ultimi anni il mercato per questi servizi è aumentato molto. La ragione è la dispo- nibilità di dati e mappe. «Fino a due-tre anni fa i geodati erano pressoché inarri- vabili. Oggi nella maggior parte dei casi sono accessibili a tutti», spiega Stump. Anche con i software utilizzati sono stati fatti molti passi avanti.. Con il software open source QGIS non ci sono costi di licenza elevati e la comunità attorno a QGIS – come idea di base del softwa- re open source – continua a sviluppare l’applicazione e a creare nuove funzioni.
Informazioni rapide e semplici
Nelle sue decisioni in fatto di assicu- razione Livio Stump si affida a Zurich
e all’opinione del suo interlocutore personale: «In quanto PMI per me è importante ottenere le informazioni in modo semplice e affidabile. E Zurich mi offre tutto questo.» Livio Stump ap- prezza inoltre il fatto che Zurich investa continuamente nei suoi canali digitali. In questo modo il suo lavoro viene ulterior- mente semplificato. Livio Stump: «Per me Zurich è la soluzione perfetta.» Con
un partner assicurativo forte al suo fian- co, Livio Stump può concentrarsi sul suo lavoro. Lavoro che non manca. Quando è possibile utilizzare la geoinformatica, le decisioni possono essere infatti prese in modo migliore e più preciso, dato che le correlazioni causali sono osservabili visivamente, le procedure vengono automatizzate e nella maggior parte dei casi molto semplificate.
Esistono diverse possibilità di applicazione. Tre esempi:
• GIS per Comuni, organizzazioni
e aziende
Dalla gestione digitale dei cimiteri al coordinamento dei lavori con macchi- nari (servizio stradale invernale, ma- nutenzione degli arredi comunali ecc.) fino al catasto delle condotte o alla ge- stione immobiliare: le mappe e tabelle Excel possono essere digitalizzate e integrate in una procedura lavorativa che interessa diversi reparti. Le azien- de cartografano l’intera area aziendale per esempio con l’installazione delle reti o lavori di manutenzione ricorrenti. Un altro vantaggio è la disponibilità. Tutti i dati e le mappe sono digitalizzati e archiviati, volendo anche nel cloud.
• Mappa pubblicitaria interattiva
Per la SwissCityMarathon di Lucerna GEOLiS ha creato una mappa pub- blicitaria interattiva contenente sia informazioni per le atlete e gli atleti sia per le spettatrici e gli spettatori. Se le
e i partecipanti sono interessati princi- palmente alle distanze, ai punti di ristoro e sanitari e a informazioni sul terreno,
le spettatrici e gli spettatori cercano
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