Page 18 - kmu-magazin-no-2-2021-it
P. 18

CLIENTI
Più di una semplice firma
Sysmosoft consente di firmare contratti in modalità digitale in tutta sicurezza. Le banche pri- vate e al dettaglio in Svizzera apprezzano da tempo questa soluzione. Ora la scale-up di Yverdon-les-Bains si prepara a fare il suo ingresso su mercati fuori dai confini nazionali.
Dominik Buholzer
Il marketing non è la specialità di Sy- smosoft. «Preferiamo lasciarlo ai nostri clienti», dice ridendo il cofondatore Mark Vincent. Questa scale-up della Svizzera romanda, una giovane azienda che opera già in modo sostenibile, si concentra invece su ciò che le riesce meglio: la firma elettronica. Sysmosoft la conosce alla perfezione. Con «Let’s Sign», l’azien- da è tra le poche a soddisfare i requisiti legali in Svizzera per la firma digitale.
In quest’ottica, Sysmosoft collabora con il Qualified Trust Service Provider (QTSP) nazionale, un fornitore di servizi fiduciari ampiamente riconosciuto in Europa. Non sorprende che le banche private e al dettaglio in Svizzera abbiano adottato questa soluzione già da tempo. «La nostra firma elettronica qualificata offre la stessa certezza giuridica di una firma autografa», sottolinea Vincent.
Facilità d’uso, tecnica complessa
Sysmosoft esiste da undici anni. Tutto
è iniziato con le soluzioni di sicurezza per applicazioni mobili prima che l’azien- da si dedicasse alla firma elettronica. Zurich Svizzera è stata coinvolta fin dall’inizio. La scelta del partner assicu- rativo è stata fatta con convinzione. «Ci piace lo spirito di Zurich», afferma Vin- cent. Apprezza soprattutto il fatto che la compagnia di assicurazioni mostri inte- resse per il lavoro che lui e il suo team svolgono. «Non ci sentiamo clienti ano- nimi, ma partner», commenta Vincent.
La firma digitale è facile da usare per
i clienti, ma dietro c’è una tecnica com- plessa. Non si tratta solo dell’aspetto visivo: la firma elettronica deve poter es- sere attribuita esclusivamente al titolare
e per questo motivo è accompagnata
da informazioni elettroniche. Queste ultime permettono di identificare il firmatario o il creatore della firma e di verificare l’integrità delle informazioni elettroniche firmate. I destinatari posso- no quindi sapere se il documento è stato modificato dopo la firma. Nel set- tore finanziario, con le sue innumerevoli transazioni elettroniche, una soluzione di questo tipo è assolutamente essenziale.
«Let’s Sign» di Sysmosoft ha il vantaggio di poter essere utilizzata anche fuori
dal settore finanziario, ad esempio nel settore energetico o da studi legali.
La società della Svizzera romanda intende approfittarne e fare il suo ingresso in nuovi mercati fuori dai confini nazionali. A tal fine, Sysmosoft ha avviato una cooperazione con Entrust, un fornitore globale di firme elettroniche. Il label Swissness non può che essere un vantaggio. «Le normative in materia di firme elettroniche sono
tra le più severe al mondo. Se le si soddisfa, la propria soluzione è consi- derata sicura», afferma Vincent. Quindi le prime basi sono state già gettate.
     18

















































































   16   17   18   19   20