Page 16 - kmu-magazin-no-2-2021-it
P. 16
PREVENZIONE
Sostenibilità in tutto e per tutto
Stipulare un’assicurazione di indennità giornaliera di malattia e poi basta?
Zurigo sostiene le PMI anche sul fronte della prevenzione. Si tratta di un processo avvincente, come dimostra l’esempio del panificio zurighese John Baker.
Dominik Buholzer
John Baker è quello che viene comune- mente definito un trendsetter. Il panificio zurighese ha creduto nel ritorno ai meto- di tradizionali ben prima che la sosteni- bilità fosse sulla bocca di tutti. Al posto delle miscele pronte e del lievito indu- striale, John Baker impiega ingredienti sostenibili, puntando esclusivamente
su prodotti biologici e Demeter. Un’altra differenza è costituita dalla lievitazione lunga. L’impasto viene fatto lievitare per molto tempo. A tutto ciò si aggiunge l’esperienza di acquisto. Chi fa visita a una delle due sedi entra nel laboratorio dell’arte bianca. I clienti possono quindi osservare i panettieri al lavoro. Non c’è da stupirsi se John Baker è conside- rato «il panificio di culto di Zurigo».
John Baker è nato dalla mente di Jens Jung che nel 1995 ha sviluppato l’idea di un panificio biologico sostenibile
e nel 2013 ha fondato l’azienda con tre amici. Oggi insieme gestiscono i due panifici John Baker e Jung & Jung AG, impiegano 120 persone, hanno due sedi a Zurigo (Stadelhofen e Helve- tiaplatz) e altri quattro punti vendita.
John Baker punta sulla sostenibilità anche nella gestione del personale. «Le nostre collaboratrici e i nostri
collaboratori devono percepire che
sono importanti per noi», sottolinea Chigme König, responsabile delle risorse umane. È più facile a dirsi che a farsi. Soprattutto in un’azienda dove tutto si svolge davanti agli occhi dei clienti. «Il nostro modello operativo è impegnativo. Riunisce un’ampia varietà di profes- sioni e persone con background molto diversi. A ciò si aggiunge la pressione produttiva. Di conseguenza possono nascere delle difficoltà», spiega König.
Zurich: partner assicurativo
sin dall’inizio
Un punto di vista esterno può essere utile in questo caso. Ecco perché il re- sponsabile delle risorse umane ha avvia- to insieme a Rebecca Schuler, Corporate Health Consultant di Zurich Svizzera,
un processo di cambiamento. Zurich è
il partner assicurativo di John Baker fin dall’inizio e l’assiste anche in materia
di gestione della salute in azienda.
L’obiettivo è chiaro: aumentare la soddi- sfazione dei dipendenti, riducendo così il tasso di fluttuazione e promuovendo
al contempo lo spirito di iniziativa. A tal fine, tra le altre cose, John Baker effettua in collaborazione con Rebecca Schuler workshop regolari per il personale.
È una situazione vantaggiosa per
tutti. «È provato: se i dipendenti sono soddisfatti e possono dare il loro contributo, si registrano meno assenze dovute a malattia. Questo è nell’inte- resse di tutti noi», afferma Schuler.
Tuttavia, un processo di questo tipo non si conclude entro una data stabilita.
«È un compito da perseguire costante- mente. Inoltre, serve un chiaro impegno da parte della direzione aziendale, e ne siamo consapevoli», dice König. Anche
i referenti di entrambe le parti devono essere sulla stessa lunghezza d’onda.
Questo è il caso di John Baker e Zurich Svizzera. Non importa se, a causa della crisi legata al coronavirus, l’anno scorso il processo si è arenato. «Lo facciamo ripartire», afferma König. Ne è certa anche Schuler, nel suo ruolo di Corpo- rate Health Consultant: «È fantastico vedere l’importanza che John Baker attribuisce alla prevenzione e tutto ciò che abbiamo già realizzato insieme.»
16