Page 4 - kmu-magazin-no-1-2024-it
P. 4

EDITORIALE
 Gentili imprenditrici e imprenditori,
L’intelligenza artificiale (IA) nei prossimi anni assumerà un’importanza sempre maggiore per l’economia e la società in Svizzera. Alla fine del 2023 il Consiglio federale ha commissionato la creazione di una panoramica dei possibili approcci normativi. La panoramica dovrà essere disponibile entro la fine del 2024.
Al centro è posta la minimizzazione dei rischi per la società.
La gestione dei rischi è il nostro core business e noi di Zurich, in quanto azienda basata sui dati, ci occupiamo approfonditamente di ogni tipo di rischio e opportunità derivanti dalla digitaliz- zazione. Una gestione consapevole e trasparente dell’IA ci offre nuove op- portunità per fornirvi una consulenza e un’assistenza ancora migliori. Nell’attesa che la regolamentazione avvenga in linea generale in modo neutro sul piano tecnologico, l’utilizzo dell’IA in Zurich è già soggetto a rigorosi principi, processi e condizioni quadro interni. In questi rientrano per esempio la trasparenza, il rifiuto di ogni discriminazione o tratta- mento sleale oltre che la documenta- zione e la giustificazione nell’utilizzo di tutte le applicazioni dell’IA. Con l’obbligo
di protezione dei dati e l’istituzionaliz- zazione del nostro Data Ethics Board sottolineiamo il nostro impegno a creare fiducia nella società digitale.
Da anni utilizziamo diverse applicazioni IA. Parte di questi programmi deriva dalla nostra collaborazione produttiva con aziende ingegnose del panorama delle start-up, con le quali intratteniamo da anni ottimi rapporti nell’ambito del nostro evento di promozione «Zurich In- novation Championship» e che è nostra intenzione intensificare ulteriormente.
In Zurich la scelta di nuove tecnologie
è strettamente orientata alle vostre esigenze e al nostro sforzo di aumentare la qualità della nostra consulenza e la
rilevanza delle nostre soluzioni assicu- rative e, al contempo, di fornire servizi in modo più mirato. Il supporto di queste nuove possibilità digitali è anche un passaggio importante della nostra tra- sformazione dall’approccio al prodotto tradizionale verso un consulenza glo- bale con supporto digitale, partendo dalle vostre specifiche situazioni di vita e di rischio. Attraverso il dialogo vogliamo trovare le migliori soluzioni per voi.
Vi auguro una piacevole lettura e, come sempre, buoni affari!
Juan Beer CEO Zurich Svizzera
4






















































































   2   3   4   5   6