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La prevenzione ripaga Zurich aiuta le aziende a evitare i sinistri. A beneficiarne sono
anche coloro che non viaggiano in buone acque.
Dominik Buholzer
Prima dell’incontro con il suo esperto
di Zurich, Adrian Schmid non era consa- pevole della portata della situazione. «Ovvio, c’era qualche sinistro in più rispetto a prima. Niente di grave, per fortuna. Ma lo scorso anno abbiamo avuto anche molto da fare», racconta. Adrian Schmid è responsabile finanzia- rio e membro della Direzione della ditta Gimalur SA. La Gimalur SA è un’impresa di imbianchini e stuccatori con circa
70 collaboratori e collaboratrici e più sedi nella Svizzera centrale. Quando Schmid ha visto i dati reali, ha pensato: questo ha delle conseguenze.
E Zurich lo sapeva bene. «Certo è che questi costi aggiuntivi costituiscono
un peso per le aziende», spiega René Harlacher, Chief Underwriting Officer e membro della Direzione di Zurich Sviz- zera. E da ultimo non è quello che Zurich persegue: «Non abbiamo alcun interesse che ci siano più sinistri. Al contrario: il nostro sforzo è volto a ridurli.» Per questo ne beneficia chi contribuisce a evitare sinistri in futuro.
Adrian Schmid, Direttore finanziario e Membro della Direzione della Gimalur AG, e Bruno Roos, Responsabile dell’officina.
«Le aziende che ci danno una mano
in questo senso ci offrono la possibilità di ammortizzare l’aumento dei premi», spiega René Harlacher.
Un corso su misura
dell’azienda
La Gimalur SA ha sfruttato l’occasione e ha organizzato un pomeriggio dedi- cato alla sicurezza per i suoi collabora- tori e le sue collaboratrici. Il programma comprendeva sicurezza dei dati, sicu- rezza sul lavoro e sicurezza stradale. Per quest’ultimo tema Zurich ha collabo- rato con la scuola guida e di perfeziona- mento Stadelmann AG. L’azienda offre inoltre corsi di guida per autisti e autiste in tutta la Svizzera. La caratterizza il fatto che gli esperti e le esperte della Stadelmann AG mettono a punto sem- pre un corso commisurato alle esigenze dell’azienda.
Per e Lukas Duss, titolare della Stadel- mann AG, il beneficio di questi corsi
di ripasso è indiscusso: «La direzione può irritarsi per i sinistri e raccomandare ai collaboratori e alle collaboratrici di guidare con più attenzione. Ma la cosa migliore è affrontare il tema dei mag- giori sinistri e mostrare come si può migliorare.» In questo modus operandi rientrano per esempio una guida attenta
e difensiva, diverse manovre e l’utilizzo corretto dello specchietto retrovisore. «Nulla che i e le partecipanti non cono- scano già», spiega Lukas Duss, «ma è importante richiamare alla mente tali aspetti in queste situazioni.» Oltre alla teoria è stato organizzato un corso di guida, su base volontaria. «In una sola giornata non si può cambiare il mondo. Ma se un’azienda prende sul serio i problemi e li affronta, possono succe- dere molte cose», ne è convinto.
Meno sinistri, meno consumo
di carburanti
E quali conclusioni trae Adrian Schmid della Gimalur SA dopo il corso di preven- zione? «A causa dell’infausto andamento dei sinistri dobbiamo pagare un premio più elevato, ma la nostra flessibilità è stata premiata. E noi lo apprezziamo», aggiunge sottolineando: «Di certo non abbiamo ancora raggiunto l’obiettivo. Ma i feedback dei collaboratori e delle collaboratrici mostrano che siamo sulla buona strada.»
In ogni caso lo sforzo viene ripagato. Perché i collaboratori e le collaboratrici che viaggiano con maggior prudenza, spiega l’esperto Lukas Duss, «sono più rilassati o rilassate, hanno meno sinistri e consumano meno carburante.»
STORIA DI UN CLIENTE
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