Page 14 - kmu-magazin-no-1-2023-it
P. 14

SOSTENIBILITÀ
Zurich porta la sostenibilità nella vetrina digitale
Per Zurich la sostenibilità riveste grande importanza già da molto tempo.
Ora l’argomento assume un ruolo di primo piano anche su zurich.ch. A buona ragione.
Dominik Buholzer
Cosa intende Zurich per «sostenibilità»? In quali settori interviene in modo parti- colarmente incisivo? Dove si colloca l’as- sicurazione in questi sforzi? Trovate ora le risposte a questo tipo di domande sul sito web ufficiale zurich.ch. «Vogliamo sottolineare quanto ci stia a cuore la sostenibilità e, nel contempo, vogliamo creare trasparenza», dice Marianne Hänggi, Head of Sustainability Zurich Svizzera.
La trasparenza è importante, come illu- stra lo studio «Digital Insurance Expe- rience» condotto di recente dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna. Secondo gli autori, la sostenibilità sta assumendo un’importanza sempre mag- giore e viene sempre più considerata in sede di decisione di stipula, soprattutto tra la clientela più giovane.
Gli sforzi per la sostenibilità finora intrapresi da Zurich sono sotto gli occhi di tutti: dal 2014 Zurich ha in Svizzera un impatto zero sul clima. «Dobbiamo esserne giustamente orgogliosi, anche se non abbiamo ancora raggiunto l’o- biettivo che ci siamo prefissati», spiega Marianne Hänggi. L’obiettivo: Zurich vuole raggiungere entro il 2030 l’im- patto zero a livello di emissioni nelle sue attività operative. Netto zero significa
14
che tutte le emissioni causate dai gas serra devono essere rimosse dall’atmo- sfera mediante misure di riduzione al fine di ottenere un impatto climatico pari a zero.
Anche in presenza di risparmi cospi- cui e ad ampio raggio sarà impossibile azzerare le emissioni in questo periodo di tempo. Per questa ragione, le emis-
sioni inevitabili devono essere rimosse dall’atmosfera.
Il supporto delle tecnologie innovative
Zurich Insurance Group ha stipulato con dei fornitori di soluzioni basate sulla natura degli accordi di rimozione delle emissioni di anidride carbonica e li ha pagati in anticipo per supportarli nello
  Marianne Hänggi
Head of Sustainability Zurich Svizzera



















































































   12   13   14   15   16