Page 5 - kmu-magazin-no-1-2022-it
P. 5
accrescere la consapevolezza del pro- blema. Bisogna introdurre degli stan- dard minimi di sicurezza informatica. I dati sugli attacchi informatici al momen- to sono insufficienti. Tuttavia sarebbe ragionevole introdurre un obbligo di no- tifica. Zurich offre alla propria clientela PMI una gamma completa di prodotti e servizi per proteggersi dai rischi infor- matici. Partendo dalla consulenza fina- lizzata alla prevenzione fino all’intervento in caso di emergenza, 24 ore al giorno.
Se la Svizzera vuole proteggersi me- glio dai rischi di grande entità, l’unica strada possibile è quella delle soluzioni improntate alla collaborazione. L’assi- curazione contro i danni causati dagli elementi naturali dimostra quanto bene possa funzionare. Secondo le buone maniere svizzere, gli assicuratori e gli assicurati agiscono da 67 anni in modo solidale e affrontano i pericoli naturali insieme. Pandemie, attacchi informatici su larga scala, terrorismo o effetti eco- nomici di interruzioni della corrente sono gestibili solo con collaborazioni pubbli- che-private con la Confederazione e i cantoni. Le assicurazioni private stanno elaborando delle proposte di soluzione idonee. Se riusciranno a superare il test dell’urgenza politica e delle maggio- ranze, questa è la grande incognita.
Vi auguro buoni affari.
Juan Beer CEO Zurich Svizzera
se la Svizzera vuole proteggersi meglio dai rischi di grande entità, l’unica strada possibile è quella delle soluzioni improntate alla collaborazione