Page 19 - kmu-magazin-no-1-2022-it
P. 19
Stefan Preier
Responsabile Personale maxon
Previdenza professionale: una soluzione che non passa inosservata
Assumersi la responsabilità nei confronti dei collaboratori è per la ditta maxon una cosa ovvia. Non solo durante la vita lavorativa, bensì anche dopo il pensionamento. Nella previdenza professionale Vita e Zurich forniscono un supporto ottimale.
Sunitha Balakrishnan
La ditta maxon ha sede nella quie-
ta Sachseln, direttamente sul Lago di Sarnen. È specializzata nella tecnica di propulsione per piccoli motori elettri- ci ad alta efficienza. I suoi componenti vengono utilizzati anche nelle e-bike, nella tecnologia biomedica, ma an- che nella ricerca spaziale: i prodotti
di punta di maxon sono stati utilizzati nei rover di tutte le missioni condot-
te finora su Marte. maxon è attiva a livello internazionale e occupa com- plessivamente 3’000 collaboratori in 38 Paesi di tutto il mondo. In Svizzera lavorano circa 1’300 collaboratori.
Nonostante la dimensione e l’inter- nazionalità, l’azienda ha a cuore una cultura imprenditoriale personale e familiare. «I collaboratori non devono sentirsi dei numeri, ma devono essere
apprezzati come individui», spiega Stefan Preier, responsabile Persona- le presso maxon. «Desideriamo che si sentano parte dell’azienda di famiglia, che stiano bene e si sentano a loro agio. Perché queste sono le condizioni ottimali per avere successo insieme.»
Soluzione innovativa
Per poter offrire ai collaboratori anche condizioni quadro ottimali per il futuro, Stefan Preier attribuisce grande impor- tanza a una soluzione della cassa pen- sioni ben ponderata. Per questo maxon si affida da anni a Vita e Zurich. Un tema sta particolarmente a cuore al responsa- bile del personale: «Desidero che i col- laboratori ricevano quello che versano – senza alcuna ridistribuzione.» Questa parità di trattamento tra collaboratori e pensionati viene raggiunta da maxon
con la nuova soluzione innovativa di Vita Invest: ogni cliente ha la propria cassa pensioni e i redditi vanno a beneficio unicamente dei collaboratori assicurati.
Affinché i collaboratori comprendano le variegate correlazioni della previdenza professionale, maxon organizza dei wor- kshop informativi. «La nostra soluzione non è standardizzata – ma è commisu- rata alle nostre esigenze», spiega Preier. «Da anni ormai intratteniamo con Zurich una collaborazione di qualità improntata alla fiducia. Sono convinto di avere la soluzione migliore attualmente disponi- bile sul mercato per la nostra situazione. Desidero trasmettere questa fiducia anche ai collaboratori e mostrare loro quanto variegate siano le loro possibilità con la soluzione della cassa pensioni.»
Maggiore fairplay nella previdenza professionale
L’offerta di Vita Invest per la previdenza professionale si distingue a diversi livelli. Innanzitutto ogni azienda beneficia interamente dei ren- dimenti degli investimenti autogenerati. In secondo luogo, Vita Invest garantisce l’equità generazionale, facendo in modo che i lavoratori
e i beneficiari di rendite abbiano le stesse garanzie e beneficino in egual misura direttamente dei rendimenti degli investimenti – i lavo- ratori grazie a una maggiore remunerazione, i pensionati grazie a una rendita Bonus. In terzo luogo, le prestazioni di rischio per decesso e incapacità di guadagno possono essere adeguate individualmente alle esigenze di ogni azienda.
In cosa consiste il fairplay nella previdenza professionale. In questo modo la remunerazione degli averi di risparmio può essere ottimiz- zata: nel 2021 la Fondazione ha remunerato l’avere di vecchiaia degli assicurati con una media del 9 percento in più. Queste aliquote sono di gran lunga superiori rispetto alla remunerazione minima pre- scritta per legge pari all’1 percento. A proposito: possono approfit- tare della soluzione non solo le imprese medio-grandi come maxon, ma anche le piccole imprese a partire da tre collaboratori. Insieme, Zurich e le quattro Fondazioni collettive Vita offrono per ogni PMI una soluzione previdenziale personalizzata – per un maggiore Fair- play nella previdenza professionale.